martedì 2 aprile 2013

Secondo SPECIALE -KSAR-

Dopo avervi raccontato chi erano realmente i BERBERI, qui di seguito potete trovare un secondo SPECIALE dedicato ai KSAR, le tipiche e caratteristiche costruzioni della cultura Berbera.

KSAR
Il KSAR è probabilmente la più tipica costruzione della cultura Berbera, e rappresenta un caratteristico granaio fortificato costruito dalle tribù della regione. Lo scopo principale della costruzione era quello di custodire i preziosi raccolti. Per questo motivo, prima di procedere con la realizzazione della struttura, venivano scelte delle spettacolari posizioni strategiche che esaltassero il significato della costruzione. Delle vere e proprie fortificazioni spesso supervisionate da un custode, a volte religioso, che nei periodi di siccità stabiliva la quantità di raccolto prelevabile dai proprietari.
Si sostiene che con il passare del tempo la funzione del KSAR sia stata sempre più resa simile a quella di una moderna Banca, dove attraverso dei sistemi di deposito forzato veniva impedito ai proprietari di sperperare i raccolti stagionali.
Oggi il maggior numero di KSAR si trova nei dintorni di TATAOUINE e molti di questi si trovano in un profondo stato di abbandono. Quelli che apparentemente risultano meglio custoditi, sono invece delle recenti costruzioni realizzate dai coloni arabi che adottarono le più importanti usanze della popolazione berbera.



Immagine di un KSAR trovata sul Web


Nessun commento:

Posta un commento