sabato 24 dicembre 2011

Corsica

Ottobre 2011


Come candelina sulla torta,per concludere la stagione motociclista 2011 decidiamo di affrontare l'affascinante e selvaggia Corsica,capace di regalare emozioni fantastiche..dal mare alla montagna in stile dolomitico nel giro di solo 50km!
Decidiamo di andarci la seconda settimana di ottobre,periodo più azzeccato non potevamo scegliere, strade deserte e spiagge vuote,ma soprattutto sole,sole e ancora sole!
Un esperienza fantastica vissuta insieme al mitico Gigi con la sua GS800 e al giovane Mongu con la sua mitica Giallona, che insieme alla mia piccola utilitaria hanno affrontato svariate tipologie di strade. L'ultimo giorno, il deserto corso,un tipico deserto di macchia mediterranea attraversato da piste carrabili. Affrontare circa 25km di sterrato misto sabbia e roccia, non di tipo elementare, è definibile come un'esperienza esagerata!!!
La Corsica, e le sue svariate tipologie di paesaggio, ci hanno veramente convinto. Motivo per cui se qualcuno dovesse chiederci un parere su quest'isola non puó che essere più che positivo. 
Invitiamo per cui qualsiasi mototurista amante di fotografia ad organizzare un giro in Corsica, siamo certi che paesaggi cosí belli, tutti nel cosí breve tempo, difficilmente si riescono a trovare.
Sono inoltre da sfatare i due miti che assillano i mototuristi riguardanti la Corsica. Il primo é il famoso mito riguardante le strade corse. I turisti spesso credono, probabilmente per sentitio dire, che le strade sono tutte brutte e male asfaltate. Non è affatto vero, tutte le strade principali sono ben asfaltate e messe in sicurezza per quanto riguarda il passaggio di motociclisti. Ovviamente,uscendo da queste, la tipologia di fondo e la tortuosità della strada cambia, ma bisogna andarle a cercare! Il secondo è che in Corsica rubano le moto; si, probabilmente le rubano, ma le probabilità non sono di certo inferiori a quelle che possono esistere in qualsiasi altra città, come sempre, occorre la giusta accortezza!

IL VIAGGIO

Durata:5 giorni
Distanza:810km + Savona-Milano a/r

Mappa

Partecipanti:
SIMO moto BMW R1200gs ADV
GIGI moto BMW F800gs
MONGU moto BMW R1200gs

Biglietti Nave
Partenza il 9 ottobre da Savona con arrivo a Bastia la mattina del 10 ottobre.
Rientro il 13 ottobre da Bastia con arrivo a Savona la mattina del 14 ottobre.
Costo dei biglietti,Corsica Ferris 130€ con passaggio ponte.

1 giorno Bastia-Porto vecchio
La sveglia è all'alba, andiamo di corsa a vedere le manovre di attracco.
Il sole si alza piano piano, e noi finalmente scendiamo...siamo arrivati in Corsica, e sta per cominciare il nostro giro.
Panorama da Col de Teghine verso St.Florenz
Di corsa facciamo benzina,prezzi più o meno come quelli italiani, e via siamo pronti a partire..
Col de Teghine è il primo passo corso che affrontiamo sulla strada che collega Bastia a St.Flourent. Uno spettacolo affascinante..siamo su una montagna in mezzo al mare.Non c'è foschia, e dalla strada riusciamo a vedere l'Elba, Capraia e  Gordona.
Panorama da Col de Teghine verso Bastia
Nel mirino abbiamo Porto Vecchio,ma prima dobbiamo pranzare. Proseguiamo per le strade interne della Corsica arrivando fino a Ponte Leccia. 
Le protagoniste del Viaggio
Da qui modifichiamo l'itinerario perseguendo verso il mare passando per le montagne..curve,curve e curve,ci cullano fino a tornare sul mare da dove cominciamo a seguire la statale N198 fino a poco prima di Solenzara,dove decidiamo di fermarci per pranzo.
Tipico tagliere di affettati corsi e siamo pronti a ripartire...ci aspetta una foresta da attraversare...da Solenzara a Zonza, utiIzzando la statale D268, o meglio la fantastica statale D268, visto che sembra un vero e proprio pistino! Foto di rito sul Col della Bavarella e via pronti a ripartire. 
Foresta dopo Solenzara

Col de Bavella
Le curve continuano a cullarci,una dietro l'altra ci portano fino ad una terrazza panoramica dalla quale non solo si puó ammirare la bellezza di Porto Vecchio e Bonifacio dall'alto, ma anche intravedere la Sardegna! Che spettacolo!
Porto Vecchio
Arriviamo velocemente a Porto Vecchio,doccia calda e via,pronti ad uscire per cena!

2 giorno Porto vecchio-Corte
Anche oggi cielo azzurro e sole. Una giornata Spettacolare ci aspetta!
Solita sveglia abbastanza mattutina e siamo pronti a ripartire. Decidiamo di fare colazione al porto di Bonifacio. È zona turistica molto carina dove si possono trovare molti piccoli ristoranti.
Bonifacio
Come poter andar via da Bonifacio senza ammirare la famosa scogliera che guarda la Sardegna? Seguiamo quindi le indicazioni per il faro e in un batter d'occhio ci ritroviamo proprio davanti ad uno spettacolo naturale..roccia bianca,mare trasparente,cielo azzurro... 
Guardiamo l'orologio e decidiamo che è ora di continuare il viaggio, facciamo prima una veloce tappa alla spiaggia della Tonnara (piccolo sterrato di livello elementare) e poi prima di pranzo..non resistiamo.. decidiamo di tuffarci nello splendido mare che ci accompagna ormai da diversi chilometri. Prima di Sartene troviamo una spiaggetta a modo e non ci facciamo scappare l'occasione! Anche qui, piccolo sterrato di un paio di chilometri..il divertimento non manca!
Spiaggia della Tonara
È ora di pranzo, ci spostiamo a Sartene,dove in centro al paese pranziamo con un'insalata veloce.Con la pancia piena ripartiamo..direzione Vizzavona. Continuiamo sulla statale N196 fino a Cauro da dove prendiamo la statale D27.
Si susseguono velocemente,uno dietro l'altro, passi corsi e il paesaggio cambia velocemente..sembra di essere sulle Dolomiti!
Prima di Viazzavona
Seguiamo le indicazioni per Boccognano dove riprendiamo la statale N193.
Un asfalto perfetto,  curve a raggio costante, sono un mix perfetto per un grand divertimento..e in un batter d'occhio ci ritroviamo sul Col di Vizzavona.
Col di Vizzavona
La nostra giornata si sarebbe dovuta concludere a Vizzavona, ma visto che il paese era praticamente deserto abbiamo deciso di continuare per Corte. Qui abbiamo trovato una camera nell'unico tre stelle del paese,consigliato tra l'altro dalla Lonely Planet.
Parcheggiate le moto nel garage dell'albergo, immancabile doccia calda e via pronti ad uscire per cena.

3 giorno Corte-I'lle Rousse
12 ottobre, è il compleanno di Gigi e anche oggi ci aspetta un bel po' di strada, 240km di curve,curve e ancora curve..l'intenzione è quella di passare per il colle più alto della Corsica per poi risbucare sul mare e seguire la strada panoramica,tanto bella quanto rovinata e pericolosa fino a raggiungere la nostra destinazione giornaleiera, I'lle Rousee.
Verso Col de Vergio
Lasciamo Corte seguendo le indicazioni per il Col di Vergio, la strada diventa sempre più tortuosa e panoramica,si arrampica nella roccia fino ad arrivare a  Calacuccia,un piccolo paese corso affacciato su una diga. Continuiamo la salita e piano piano l'ambientazione cambia, la strada comincia ad attraversare grandi pinete e le rocce cominciano a sparire. Qua e là si intravedono molti "campi avventura",sono dei campi divertiemento per ragazzi presenti ovunque in Corsica, e ad un certo punto, incredibile ma vero troviamo anche degli impianti sciistici. Arriviamo cosí sul Col di Vergio, 1450mt, siamo su un'isola, ma ancora una volta sembra di essere nel bel mezzo delle Dolomiti!
Col de Verrgio
Continuiamo sempre sulla statale D85 fino a Porto dove prendiamo la statale D81 direzione Calvì. Dopo Porto la strada diventa fantastica, sembra essere stata intagliata nella roccia, uno spettacolo naturale che non si puó evitare di ammirare e anzi,rimanere a bocca aperta mentre lo si guarda! 
Statale D81 dopo Porto
Porto
Prima Bocca a Croce, poi Bocca a Palmarella ci permettono di arrivare Galeria dove a fatica troviamo un bar per mangiare un Panino.
Ripartiamo al volo dopo pranzo decidendo di seguire la D81bis per Calvi.
D81 Bis
Questa è la vecchia strada panoramica, poco usata dagli abitanti del posto per la sua tortuosità, ma spettacolare per chi come noi è la prima volta che la percorre. L'unica pecca?? L'asfalto! Sembra di percorre uno sterrato,continui avvallamenti si susseguono e spesso la strada è sporca di sabbia! Nessun problema! È un gran divertimento!
Una volta arriavati a Calvì seguiamo la veloce N197 che in un attimo ci permette di arrivare a destinazione, I'lle Rousse!

4 giorno I'lle Rousse-Bastia (Deserto delle Agriates e Cap Corse)
L'ultimo giorno,il giorno della partenza. Fortunatamente la partenza è allla sera e la giornata prevede un itinerario particolare, tra cui 25km di sterrato.
 Lasciamo con calma I'lle Rousse e procediamo in direzione del Deserto delle Agriates. Dopo Ogliastro lasciamo la N197 per seguire la D81 fino a Casta. Proprio qui inizia il bello..prendiamo una piccola strada sulla sinistra indicata da un cartello Saleccia..e bene si..incomincia l'avventura nello sterrato. Contrariamente ai giorni precedenti, non è uno sterrato ti tipo elementare, è presente molta sabbia, ma anche molti pezzi di roccia e il tutto viene reso più difficile da un suolo non regolare! Nonostante questo l'entusiasmo è alle stelle e affrontiamo tranquillamente il percorso! Come potersi rilassare una volta arrivati?? Non c'è cosa migliore che un bel bagno in un'acqua cristallina che solo la Corsica sa offrire!
Spiaggia Saleccia
Durante il ritorno decidiamo di scattare un pó di foto e fare un video della salita sterrata, l'entusiasmo è alle stelle e il divertimento é assicurato..non ci facciamo nemmeno mancare qualche salto..che spettacolo!
Ci riportiamo cosí sulla strada principale, e velocemente ascriviamo a St. Flourent. La sosta culinaria, oltre ad essere necessaria, é ormai diventata di rito. Seduti al tavolino realizziamo che stiamo per terminare il nostro giro, il giro completo della Corsica..siamo arrivati all'ultimo pomeriggio di viaggio e ci manca da percorre solo la strada che costeggia il dito! A questo punto ci rimettiamo in viaggio e dopo la tipica sosta fotografica a Nonza per poter ammirare la spiaggia di sabbia nera, ripartiamo alla volta del punto più a nord della Corsica, Cap Corse, Mulino Mattei stiamo per arrivare.
Spiaggia di Nonza
La strada a picco sul mare, spesso nasconde sorprese come avvallamenti, buche e sabbia nel bel mezzo della curva, ma nonostante questo arriviamo velocemente. Il paesaggio è inevitabilmente bellissimo e dopo qualche foto di rito ci facciamo i complimenti per il giro effettuato...da Bonifacio a Cap Corse, completando il giro completo della Corsica, utilizzando strade sterrate, asfaltate e tortuose!
Mulino Mattei
Ora abbiamo nel mirino Bastia, la nave del rientro. Percorriamo l'ultimo tratto di strada e dopo una pizza veloce ci mettiamo in coda per imbarcarci sulla nave del rientro..

Che dire, un'avventura spettacolare, a dir poco stupenda, resa ancor più bella dall'ottima compagnia, dalla voglia di scoprire e dalla voglia di macinare chilometri in moto...non poteva esistere modo migliore per concludere una stagione motociclista a dir poco fantastica..
Arriviamo a Milano e il mio tachimetro segna 18200km, sono i chilometri percorsi da Aprile a Ottobre girovagando di qua e di là..sempre troppo pochi...
...ora bisogna pensare al 2012, e in cantiere abbiamo un bel pó di roba..soltanto chi ci segue, scoprirà...


Informazioni Generiche

Porto vecchio
Hotel Shegara
Prezzo 115€ camera tripla

Corte
Hotel Duc De Padoue
2 place Padoue,Corte
Prezzo 110€ camera tripla

I'lle Rousse
Hotel L'Isula Rossa
Ruote du port,I'lle Rousse
Prezzo 110€ camera tripla

Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento