giovedì 26 aprile 2012

Presentazione GIRO MAGGIO 2012

 
PASSO SAN BERNARDINO/SPLUGPASSTRASSE
Maggio 2012

RIMANDATO PER PRESENZA DI NEVE SUL PERCORSO 
DATA: 9 Maggio 2012
DISTANZA: 320km
PRANZO: Passo dello Spluga
PUNTO DI RITROVORITROVO: Valassina (SS36) dir. Lecco, uscita Seregno San Salvatore (Esselunga) ore 9.20

INFORMAZIONI APERTURA PASSI ALPINI
Passo dello Spluga: riapertura prevista per il 4 Maggio
Passo San Bernardino: riapertura prevista per il 27 Aprile

DESCRIZIONE PERCORSO
Il percorso scelto permetterà di ammirare le bellezze offerte dalle sponde del Lago di Lecco e del Lago Lario, lo spettacolo offerto dalla Splügpasstrasse e percorrere la Statale del Passo San Bernardino.
Segue ora la descrizione dettagliata del giro.
Ritrovo all'uscita di Seregno San Salvatore (SS36) dir. Lecco, alle 9.20 con partenza alle 9.30. Il ritrovo sarà tra Esselunga e il Benzinaio Esso che si trovano in corrispondenza dell'uscita sopra menzionata e raffigurata nell'immagine qui a fianco.
Seguiremo la SS36 fino a Chiavenna (90km). Dopo un Caffè al bar ripartiremo alla volta del Passo dello Spluga. Nella salita, dopo Campodolcino, si ha la possibilità di scegliere su quale strada proseguire, la vecchia o la nuova statale, che ci permetteranno entrambe di arrivare in poco meno di venti minuti al Lago di Montespluga. La vecchia strada si differenzia dalla nuova per la presenza di stretti tornanti che si arrampicano in maniera ripida e tortuosa sulla montagna, sviluppandosi anche all'interno di alcune Gallerie.
Dopo aver attraversato il piccolo paese di Montespluga, continuando sulla strada, si attraversa in corrispondenza del Passo dello Spluga, il confine Italo-Svizzero. È possibile, nel giro di pochi chilometri, ammirare uno splendido panorama della Valle, la Statale che si districa disegnando una sequenza di tornanti unici...uno spettacolo! Velocemente si raggiunge Splugen da dove si cominciano a seguire le indicazioni per Passo San Bernardino, il tutto stando attenti a non entrare in autostrada.
avventuregs.blogspot.comRaggiungeremo nel giro di mezz'ora quota 2066mt il Lago Meosola (Passo San Bernardino), da dove poi comincerà la discesa per raggiungere Bellinzona. La strada, anche questa davvero spettacolare, si sviluppa all'interno di boschi e attraversa ogni tanto qualche piccolo paese!
Dopo aver raggiunto Bellinzona, seguiremo le indicazioni per Lugano. Subito dopo il Casinó di Campione d'Italia avremo la possibilità di scegliere due percorsi per rientrare a casa (in funzione dell'orario e del meteo).
OPZIONE 1
Devieremo il percorso rientrando in Italia dalla Dogana di Sighignola. In questo modo riusciremo, dopo aver percorso la Val d'Intelvi, a godere ancora una volta del favoloso spettacolo che solo le sponde del Lario sono in grado di offrire. Seguiremo la statale fino a dopo Cernobbio, da dove seguiremo l'autostrada (A9) per rientrare a casa.
OPZIONE 2
Seguiremo le indicazioni prima per Mendrisio e poi per Chiasso. Questa opzione ci permetterà di rientrare in Italia più velocemente e prendere l'autostrada A9 subito dopo il confine.
Si concluderà quindi il giro, dopo aver percorso circa 300km.




NOTE
Si vuole soltanto sensibilizzare che per permettere una buona organizzazione sarebbe buona cosa la conferma della presenza qualche giorno prima.
Comunicatela quindi tramite e-mail avventuregs.1200@gmail.com

È possibile in questo modo provvedere con il dovuto anticipo alle eventuali prenotazioni necessarie.
Ovviamente se qualcuno si libera all'ultimo è sempre il benvenuto!
Si ricorda di presentarsi a tutti gli appuntamenti la mattina con il pieno alla moto e cercando di arrivare almeno con almeno 10 minuti di anticipo, in modo di evitare inutili perdite di tempo e far aspettare chi è arrivato in anticipo.

In caso in cui sopraggiungano cause di forza maggiore che non permetteranno l'effettuazione del giro, lo riorganizzeremo nei prossimi mesi.

Cartina Percorso Maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento