venerdì 27 aprile 2012

ROADBOOK NordKapp 2012

Qui sotto troverete il RoadBook ufficiale e definitivo che utilizzeremo per raggiungere NordKapp. Descrizone giorno per giorno di quello che faremo, con le possibili alternative...


ROADBOOK NordKapp 2012


3 Giugno 2012
Valutazione spostamento Milano-Passo dello Stelvio per rendere omaggio al Gran Maestro, ma sopratutto per raggiungere il punto più a Nord d'Europa partendo dal punto più alto del nostro paese.
L'idea è quella di sconfinare dal Maloja, attraversando l'Engadina. Dopo un tipico pranzo valtellinese a Livigno e aver fatto il pieno alle nostre compagne di viaggio, svalicando dal Passo del Foscagno raggiungeremo lo Stelvio.   
Pernottamento previsto presso Hotel Pirovano.


4 Giugno 2012
Opzione 1
Partenza dal Passo dello Stelvio per arrivare a Bolzano da dove partirà il treno delle ferrovie tedesche che ci accompagnerà, viaggiando di notte, fino ad Amburgo.
Opzione 2
Partenza da Milano per arrivare a Bolzano da dove partirà il treno delle ferrovie tedesche che ci accompagnerà, viaggiando di notte, fino ad Amburgo.


5 Giugno 2012
Arrivo ad Amburgo in mattinata, ore 10.20. Dopo la procedura di sbarco moto, partenza per raggiungere Hirtshals, porto da dove partirà la nave (ore 20.45) che ci accompagnerà in Norvegia. Lo sbarco é previsto per le 23.50 e pernotteremo nella cittadina di arrivo, Kristainsand. Questa è l'unica struttura per il pernottamento che è stata prenotata da casa, visto l'orario di arrivo.


6 Giugno 2012
Inizia l'avventura in Norvegia, l'itinerario prevede di percorrere 425km da Kristiansand a Voss.
Seguiremo la RV9 per 180km fino al bivio della E134 che seguiremo in direzione Røldal. 20km  dopo Røldal prenderemo la RV13 costeggiando il Sorfjorden per 77km dove una volta arrivati a Brimnes (sulla destra sarà possibile ammirare l'Edifjorden) traghetteremo per Bruravik. Seguiremo a questo punto ancora la RV13 per 37km, dove arriveremo a Voss. Prima tappa del giro. 


Arrivati a Voss dovremo informarci sull' apertura della strada turistica RV55.

7 Giugno 2012
L'itinerario prevede la partenza da Voss e l'arrivo a Oppdal. Si distinguono a questo punto due itinerari possibili, il passaggio sull'RV55 o sull'RV51, a seconda dell'apertura.
Opzione 1
Percorreremo la RV13 per altri 80km dove arriveremo a Hermansverk. Qui traghetteremo per raggiungere Leikanger da dove cominceremo a seguire la RV55 per 202km fino a Vågåmo. Passeremo per Lom, paese dove è presente la chiesa Norvegese più vecchia.
Dopo Vågåmo potremmo percorrere una strada sterrata (ben battuta) della lunghezza di 28km per raggiungere direttamente Dombås; oppure raggiungere Dombås continuando sulla RV15 fino a Otta per poi seguire la E6 (totale 90km).
Una volta arrivati a Dombås restano da percorre gli ultimi 81km sulla E6 per arrivare a Oppdal; seconda tappa in Norvegia.
Opzione 2
Percorreremo la E16 per 206km fino a Fagernes (un 30km prima dovrebbe esserci la possibilità di accorciare). Da qui seguiremo la RV51 per 120km, la statale 257 per qualche chilometro fino a raggiungere Otta. Da qui seguiremo la E6 per 131km fino a raggiungere Oppdal; seconda tappa in Norvegia.

8 Giugno 2012
Tappa di trasferimento da Oppdal a Mosjøen. Seguiremo sempre la E6 per un totale di 500km, distanza che stimiamo di coprire in circa 6h20min.
Dovremmo valutare questo giorno se perseguire fino a Mo I Rana (luogo nel quale avviene l'attraversamento del circolo Polare Artico) per ridurre la strada da percorre il giorno dopo.
Mosjøen-Mo I Rana 90km 1h

9 Giugno 2012
La tappa prevede di partire da Mosjøen ed arrivare a Bodo, 320km in 4h30min.
Nel caso in cui riuscissimo la sera prima ad arrivare a Mo I Rana la distanza da percorrere sarebbe solo di 210km.
Seguiremo comunque la E6 fino a Fauske, da dove prenderemo la statale 80 fino a Bodo.
Le nave per le isole Lofoten parte alle 15.00 (una seconda alle 19.00), nel caso in cui non dovessimo fare in tempo dovremmo continuare sempre sulla E6 fino ad arrivare a Bognes (420km 5h20mim, da Mosjøen). In questo modo riusciremo anche a portarci avanti sull'itinerario, bisogna poi scegliere un campeggio dove poter dormire,non essendoci in questa zona città grosse, Narvik dista altri 90km

10 Giugno 2012
Opzione 1
Siamo riusciti a raggiungere le Lofoten, e quindi procediamo sulla E10 fino a poco sopra Narvik da dove ricominciamo a seguire la E6 fino ad arrivare a Bardofuss (ANDSELV)
Opzione 2
Non siamo riusciti a prendere il traghetto per le Lofoten e abbiamo continuato per Bognes. Da qui possiamo continuare sulla E6 per raggiungere in breve tempo Bardofuss o traghettare per Lødingen da dove possiamo seguire la E10 per poi rincontrare la E6 e arrivare velocemente a Badofuss.

11 Giugno 2012
Riprendiamo ora l'itinerario previsto.
Se non siamo riusciti ad andare sulle Lofoten siamo sicuramente avanti sul passo di marcia. Analizziamo comunque il tragitto rispettando il percorso e ipotizzando che ci siamo fermati a dormire a Bardofuss e non siamo andati oltre.
La tappa prevede la partenza da Bardoduss e l'arrivo in serata a Skaidi percorrendo sempre la strada E6. Sono previsti 470km di strada per un totale di 6 ore di moto.
Prima di Alta, sosta obbligatoria, è una sosta a Gildetun, per poter ammirare un panorama mozzafiato.

12 Giugno 2012
La tappa prevede di raggiungere la mecca del motociclismo dopo solo 150km. Seguiremo prima la statale E6 fino a Russenes da dove incominceremo a a seguire la E69 fino a NordKapp.
Dopo aver effettuato la visita ritorneremo a Russenes seguendo la E69 e poi ricominceremo a seguire la E6 fino a Karasjok, tappa giornaliera (NordKapp-Karasjok 265km).

ITINERARIO 1

13 Giugno 2012
Partendo da Karasjok seguiremo la statale 92 che ci permetterà di entrare in Finlandia. Dopo 90km dalla partenza incontreremo E75 che seguendola per i sui 350km ci permetterà di arrivare a Rovaniemi.

14 Giugno 2012
Partenza da Rovaniemi seguendo la statale E75 fino ad arrivare sul mare, precisamente a Kemi, da dove cominceremo a seguire la E4 fino ad Umea che sarà la nostra prima tappa in Svezia.

15 Giugno 2012
Partiremo da Umea percorrendo sempre la E4 per 110km fino a Örnsköldsvik da dove seguiremo la statale 335 fino a Solleftea (96km). Da qui seguiremo la statel 87 fino a Ostersund che ci permetterà di arrivare nel giro di 150km.
Percorrendo poi la statale 45 per 180km arriveremo a Sveg per la nostra seconda tappa in Svezia.

ITINERARIO 2


13 Giugno 2012
Partiremo da Karasjok seguendo la prima  statale 92 e po' la statale 93 per un totale di 190km dove arriveremo a Enontekino (FIN).
Da qui seguiremo per 25 km la statale 956 in direzione Palojoensuu, per seguire la E8-21 direzione Kaaresuvanto per 37km.
Cominceremo poi a scendere in Svezia sulla statale 45 fino a Gallivare.

14 Giugno 2012
Da Galliavare seguiremo sempre la E45 per 465km, 6 ore e 20min per arrivare a Vilhelmina.

15 Giugno 2012
Seguiremo la E45 fino a Sveg, un totale di 410km, 5 ore e 50min


16 Giugno 2012
Partiremo da Sveg seguendo le indicazioni prima per Lillhardal e poi per Särna un totale 93km, 1h20min). Da qui seguiremo prima la 311 poi la 71 e infine la 25 fino ad arrivare a Elverum (140km 2h10min).
Da qui nel giro di 2h arriveremo ad Oslo seguendo la E6 per 150km.

17 Giugno 2012
Mattina dedicata al relax e nel primo pomeriggio,alle ore 14.00 prenderemo la nave che ci accompagnerà a Kiel.

18 Giugno 2012
Lo sbarco a Kiel è previsto per le 10.00del mattino ed è nostra intenzione percorrere 500km per poter arrivare a Furla(D) dove passare la notte.

19 Giugno 2012
Tappa da 700km che ci permetterà di arrivare a casa a Milano.



Nessun commento:

Posta un commento