lunedì 7 novembre 2011

Centro Italia

Giugno 2011

Eccoci,siamo di nuovo pronti a ripartire,e questa volta siamo un bel gruppo!Decidiamo di partecipare,anche se solo per una sera,a un motoraduno organizzato da dei colleghi a Pescara!
Ci aspetta un bel viaggio,un viaggio per scoprire le bellezze del centro Italia. L'itinerario prevede di attraversare posti unici come il Parco dei Monti dei Sibillini,Campo Imperatore, il Parco Nazionale della Maiella, visitare le sponde del lago Trasimento per poi rientrare a Milano ammirando le bellezze che solo i campi coltivati della Toscana a inizio estate sono in grado di offrire!
Anche per questo viaggio le previsioni meteorologiche non sembrano aiutarci,gli esperti meteo assicurano una settimana come non si vedeva da anni,acqua acqua acqua sembra l'unica parola che conoscano! Ovviamente, nonostante le scoraggianti previsioni,decidiamo di partire;siamo tutti muniti di un buon equipaggiamento! In realtà, soltanto la mattina del secondo giorno,nella zona tra San Sepolcro e Norcia, incontriamo dei grossi temporali e proprio per questo motivo decidiamo di motificare l'itinerario pianificato utilizzando per il trasferimento la superstrada E45.

IL VIAGGIO

SIMO moto R1200gs ADV
GIGI moto F800gs
MONGU moto R1200gs
GIACOB moto R1200gs ADV (30th)
LUCIANO moto R1200gs
SILVANO moto Honda Hornet 600

Itinerario

1 giorno Milano-Penabilli
Decidiamo di partire nel pomeriggio dopo il lavoro,è un semplice trasferimento da Milano a Penabilli,un piccolo paese dell'Appennino Romagnolo situato a cavallo tra le province di Rimini e Aerezzo.
Ci aspettano circa 340km di autostrada e 50km di statale per arrivare a destinazione.
Contrariamente alle previsioni, il tempo è clemente, e arriviamo a destinazione senza aver preso nemmeno una coccia d'acqua.

La sera ceniamo in piccolo agriturismo a Sant'Agata Feltra gestito da una famiglia tedesca, e dopo aver riempito la pancia con della buona carne ci trasferiamo nell'albergo consigliatoci dal proprietario dell'Agriturismo.
Proprio dopo cena succede il misfatto..il Grande Giacob,forse per il suolo molto umido, nell'aspettare Gigi, il solito ritardatario, mette male un piede e scivola appoggiando per terra da fermo il suo piccolo Anniversario...fortunatamente non succede niente e siamo pronti a ripartire.

2 giorno Penabilli-Francavilla Mare
La mattina,aprendo la finestra della stanza vediamo solomuna cosa...nebbia,nebbia e solo nebbia!Un tempaccio mai visto prima! Nonostante questo non ci perdiamo d'animo e siamo pronti a ripartire, soprattutto perché siamo tutti coscienti della distanza da percorre,piú di 450km senza autostrada per arrivare la sera a Francavilla Mare.
Causa brutto tempo dobbiamo dare un taglio all'itinerario previsto,da San Sepolcro a Spoleto decidiamo di utilizzare la superstrada E45 saltando cosí in parte lo spettacolo offerto dai Monti Sibillini! Da Spoleto a Norcia il tempo sembra migliore,un timido sole riappare e l'asfalto comincia ad asciugarsi!Riprendiamo prontamente il nostro itinerario per fermarci a pranzo ad Amatrice, patria della famosa pasta amatriciana.
Nel pomeriggio ripartiamo, ormai le nubi sembrano averci abbandonato, e lo spettacolo offerto dal lago di Campotosto è meraviglioso! Arrivati al Valico Capanelle foto di rito e via di nuovo in sella...costeggiamo tutto il Gran Sasso d'Italia,uno spettacolo meraviglioso!
Campo Imperatore

Abbiamo ora nel mirino Campo Imperatore,luogo che si rivela davvero curioso e particolare per il paesaggio offerto, sembra quasi di essere su un altro pianeta..sulla Luna!

Iniziata la discesa verso penne iniziano fitti banchi di nebbia che ci accompagnano fino quasi a Pescara.
Nel tardo pomeriggio arriviamo in albergo dove ci aspettano i nostri colleghi per una cena tutti insieme!

3 giorno Francavilla Mare-Lago Trasimeno
Decidiamo di staccarci dal gruppo incontrato la sera prima, e armati della solita e fedele cartina cominciamo il trasferimento per arrivare al Lago Trasimeno,400km di strade di montagna e statali ci aspettano anche oggi!
Una giornata splendida, sole e caldo, è arrivata l'estate!
Passo Lanciano

Decidiamo di seguire le indicazioni per Passo Lanciano, attraversiamo la Maieletta e ritorniamo sulla strada principale poco prima di popoli dove cominciamo di seguire le indicazioni per L'Aquila seguendo la SS153. È semplicemente una statale parallela che passa sotto Campo Imperatore, bella, ma non gode certo dello stesso fascino che abbiamo trovato sotto il Gran Sasso passando per Campo Imperatore!
Decidiamo di fermarci per pranzo in un piccolo borgo, Santo Stefano di Sessanio, troviamo un tipico agriturismo a conduzione familiare dove riusciamo ad assaggiare tipiche pietanze locali.
Dopo pranzo si riparte, L'Aquila, Rieti e Terni, sicuramente delle splendide città per le quali siamo passati senza poterci fermare vista la scarsità del tempo a disposizione!
Proprio qui a Terni, poco dopo le cascate delle Marmore, ci salutiamo con Luciano,visto che l'indomani sarebbe dovuto andare a Roma. A questo punto,vista l'ora, decidiamo di utilizzare la superstrada E45 per raggiungere la nostra meta.Passiamo per Perugia e poco dopo arriamo a destinazione,Lago Trasimeno! Con la tipica fortuna del nostro Mongu,riusciamo a trovare un ottimo agriturismo per passare la notte,e una volta abbandonati i bagagli il grande Giacob ci porta a cenare in un ottimo posto che conosceva molto bene!

4 giorno Lago Trasimeno-Milano
L'ultimo giorno di viaggio, il giorno del rientro a Milano ma anche il giorno nel quale completiamo una sorta di "coast to coast", dall'Adriatico al Tirreno!
Partiamo la mattina presto e dopo un veloce trasferimento fino a Siena ci ritroviamo nelle meravigliose campagne toscane che costeggiano la SR68, la statale che da Colle Val d'Elsa raggiunge Volterra e arriva poi fino al mare.
Volterra

Un veloce pranzo a Viareggio e poi pronti per rientrare a Milano del pomeriggio passando per Passo dei Giovi!
Quest'ultimo giorno abbiamo percorso altri 510km,che sommati a quelli degli altri giorni fanno ben 1800km per soli 4 giorni! Bravi ragazzi, direi un ottimo ritmo!