sabato 26 novembre 2011

Liguria

Giugno 2011

Siamo reduci da un bel viaggio con amici,l'acqua  è stata un pó la protagonista,ma nonostante questo abbiamo attraversato luoghi unici riuscendo ad ammirare paesaggi stupendi... Eravamo peró da soli, senza morose..e giunge quindi la necessità di organizzare un giro in moto anche con loro.
Prendendo spunto da un itinerario proposto da motociclismo decidiamo di spingerci in Liguria,affrontare i primi sterrati e trascorre poi una giornata di relax al mare ad Imperia.

IL VIAGGIO

3 giorni
1000 km
Mare/Montagna/Sterrati

Galleria Fotografica
Liguria

Partecipanti
SIMO moto BMW R1200gs ADV + Giusy
GIGI moto BMW F800gs
MONGU moto BMW R1200gs + Paola
TOMMA moto Honda Varadero + Prisca

Itinerario

1 giorno Milano-Sassello
L'appuntamento è al casello di Assago per le 16.30, io e il Mongu ovviamente puntuali come due orologi svizzeri,ma Gigi..Gigi come solito non puó che essere in ritardo!
Partiamo che sono ormai le 17.00,nemmeno un'oretta siamo all'uscita dell'autostrada di Ovada.
Chiediamo indicazioni per raggiungere Rossiglione senza la veloce SS456,ma attraverso un facile sterrato che porta a riprendere la strada principale poco prima di Tiglieto.

Questa è anche la nostra prima esperienza su strada non asfaltata con il piccolo GS; che dire,esperienza favolosa sicuramente da ripetere magari non in due,ma da solo!
Prima di Tiglieto vediamo un'indicazione per un punto panoramico,essendo leggermente in anticipo sulla tabella di marcia decidiamo di concederci la deviazione! La strada comincia ad arrampicassi sulla montagna,ma ad un certo punto è necessario continuare a piedi!
Punto Panoramico

Che dire,panorama spettacolare!
Nel ritornare sulla statale principale,incontriamo un piccolo inconveniente,la strada che abbiamo fatto neanche mezzoretta fa, è bloccata da un albero secco caduto probabilmente a causa del forte vento!


Fortunatamente abbiamo delle braccia forti e riusciamo velocemente a risolvere il problema.
Le curve ci cullano fino a Sassello,dove una volta in centro al paese seguiamo le indicazioni per raggiungere la Cascina Granbego, il B&b dove passeremo la notte! La cascina si trova lontana dalla strada principale,immersa nel verde e per raggiungerla ci aspetta un piccolo sterrato di un paio di chilometri!
I proprietari ci offrono anche la possibilità di cenare con loro, non ci facciamo scappare l'occasione e dopo aver passato una bella serata andiamo a dormire,pronti per continua l'indomani con il nostro giro!

2giorno Sassello-Imperia
Sono del parere che non esiste modo migliore per cominciare la giornata,una buona fetta di torta fatta in casa seguita da un ottimo caffè!
Preparate le moto, siamo pronti a rimetterci in viaggio.L'itinerario prevede di arrivare fino ad Imperia a casa del Mongu,si spera ad un'ora fattibile per poter riuscire a fare il primo bagno della stagione! Speriamo inoltre di riuscire a visitare qualche fortino della seconda guerra mondiale descritto nell'articolo di Motociclismo. Ma prima di partire dobbiamo aspettare due amici, il Tomma e la Prisca, che per motivi di lavoro non sono riusciti a partire con noi il pomeriggio prima!
Dopo un breve giro turistico a Sassello, il telefono squilla! È il Tomma che ci avvisa che a breve sarebbe arrivato! Un caffè tutti insieme e via, siamo pronti a metterci in viaggio!

Proseguiamo sulla SP334 fino a raggiungere il Colle del Giovo, da dove seguiamo la statale fino a Pontinvrea. Da qui deviamo su una strada secondaria e cominciamo ad arrampicarci sulla montagna fino ad arrivare ad Altare. Ora nel mirino abbiamo il Colle di Melogno, dove, dopo la foto di rito attraversando la galleria del forte, decidiamo di fermarci per pranzo e mangiare un panino!
Colle di  Melogno

Ripartiamo subito dopo pranzo, seguendo la statale arriviamo a Garessio, poi Ponte di Nava da dove poi comincia la salita per il Col di Nava. Qui visitiamo l'ultimo forte della giornata, una visita veloce e dopo un buon caffè, subito di nuovo in moto. Seguendo la SS28 arriviamo fino ad Imperia, e in un attimo siamo a casa del Mongu!
Messe le moto in garage non manca che rilassarsi..via gli stivali pesanti e le tute da moto e su il costume per fare il primo bagno dell'anno!


3giorno Imperia-Milano
Oggi ci aspetta una meritata giornata di relax al mare. La giornata comincia con una buona colazione in un tipico bar ligure..chi prende una brioche chi decide per una focaccia..
Imperia

Nonostante l'affollata spiaggia, visto che è domenica, la mattinata, tra una risata e l'altra passa tranquilla..e in batter d'occhio arriva l'ora di pranzo o per meglio dire sta per arrivare l'odiato momento di tornare a casa.
Dopo pranzo,preparata la moto, io e Giusy partiamo per rientare a Milano. Ci aspettano 250 km di autostrada in solitaria, siamo partiti prima per essere a casa per cena.
Si conclude cosí il primo vero viaggio fatto in due, un esperienza fantastica, resa ancora più bella dalla ottima compagnia.

Un esperienza che siamo pronti a ripetere al volo...le Dolomiti ci aspettano!


Informazioni generiche
Sassello
Cascina Granbego
www.granbego.com
Sassello

Nessun commento:

Posta un commento