giovedì 27 settembre 2012

APPENNINO TOSCO-ROMAGNOLO e VALLE del CHIANTI

Settembre 2012

Come tutti i mesi, avevamo pianificato la nostra classica uscita con il necessario preavviso, in modo tale da per poter dare a tutti partecipanti la possibilità di organizzarsi.
Il girorno della partenza si avvicinava e le previsoni meteo non andavano che peggiorando; ovviamente, su tutto l'intero arco Alpino. Proprio per questo, abbiamo dovuto optare per un terzo itinario, nato guardando le cartine delle previsioni meteo...l'unica zona del Centro Nord d'Italia non sommersa da veri e propri nubifragi era l'appennino Tosco-Romagno e la Valle del Chianti.
A questo punto la soluzione era una sola, una bella passegiata alla ricerca di un'ottima fiorentina!

IL VIAGGIO

Durata: 2 giorni
Distanza: 930km

Partecipanti
SIMO moto R1200GS ADV
GIGI moto R1200GS (Triple black)
CLAUDIO moto R1200GS (30th Ann.)
MICHELE moto Varadero 1000

1 Giorno Milano-Greve in Chianti
Punto di ritrovo, Autogrill di Fiorenzuola ore 9.00.
Ovviamente tutti puntuali e dopo un buon Caffè siamo partiti. Le nuvole e quella leggera nebbiolina su tutti i campi sono stati una costante fino a poco prima di Bologna, proprio l'iniziare ad intravedere qualche raggio di sole ci ha fatto decidere di abbandonare l'Autostrada, uscita Sasso Marconi.
È proprio da qui, dopo aver percorso ormai un bel po' di chilometri che il nostro giro ha avuto inizio! Curva dopo curva siamo riusciti ad arrivare sulla Statale della Futa e dopo aver conquistato il Passo di Raticosa, proprio prima del Passo della Futa abbiamo incominciato a seguire le indicazioni per Firenzuola. Lo scopo era quello di raggiungere la statale del Muraglione passando per Marradi.
Siamo rimasti sorpresi del Passo della Sambuca, un susseguirsi di curve una dietro l'altra in grado di far salire l'adrenalina a MILLE a chiunque; una deviazione che sicuramente è valsa la pena fare!
Dopo aver pranzato con un ottimo piatto di tortelli di patate ai funghi porcini abbiamo raggiunto San Benedetto in Alpe. Da qui siamo riusciti ad incettare la famosa statale del muraglione che unisce Forlì a Firenze con un susseguirsi unico di curve.
Le uniche pecche che abbiamo incontrato sono state la pioggia sul versante Romagnolo e il forte vento sul versante Toscano, ma nonostante questo siamo riusciti a conquistare il famoso Passo del Muraglione!
Passo Muraglione

Il Gruppo di Viaggio

Continuando sulla statale abbiamo iniziato ad intravedere le prime colline della Valle del Chianti, per poi raggiungere verso le ore 18.00 il nostro albergo (Hotel Verrazzano) nella piazza principale di Greve in Chianti.
Dopo una rilassante doccia, pronti per uscire, siamo andati a "divorarci" la nostra fiorentina, che avevamo già furbescamente prenotato al ristorante Gallo Nero.
Greve in Chianti

2 Giorno Greve in Chianti-Milano
La Piazza di Greve in Chianti al riveglio

Con estrema calma, all'alba delle 9 le nostre sveglie hanno cominciato a suonare.
Abbiamo passato la mattinata a visitare le principali enoteche del paese per poi raggiungere, per ora di pranzo, San Gimignano.
Parcheggiando

San Gimignano

Dopo una bella passeggiata per le principali vie del paese abbiamo deciso di saziare il nostro appetito con un buon panino, stracolmo di salumi e formaggi toscani.
San Gimignano -Piazza della Cisterna-

Nel pomeriggio, visto ormai l'orario, abbiamo deciso di rientrare a Milano utilizzando l'Autostrada.

Le nostre conclusioni:
"un giro che sicuramente vale la pena fare, magari eliminando tutta quella noiosa autostrada che questa volta abbiamo deciso di seguire per cause di forza maggiore!"