sabato 23 giugno 2012

Presentazione GIRO LUGLIO 2012

GROSSGLOCKNER
Luglio 2012


RIMANDATO PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE

DATA: 16-17-18 Luglio
DISTANZA: 1100km
PUNTO DI RITROVORITROVO: Autostrada A4 direzione Venezia, AREA di SERVIZIO BRIANZA SUD, primo benzinaio DOPO Agrate Brianza. ORE 8.40

INFORMAZIONI PUNTI D'INTERESSE
Attraverseremo i seguenti punti d'interesse:
- Passo Costalunga (Lago Karezza)
- Passo Pordoi
- Passo Falzarego
- Passo delle Tre Croci ( Lago di Misurina)
- Strada Alpina del GROSS-GLOCKNER (A)
- Lago di Resia o Passo del Rombo 
- Passo dello Stelvio (completo da entrambi i versanti)
- Passo del Mortirolo

DESCRIZIONE PERCORSO

Giorno 1  TOT 420km
Ritrovo all'aera di servizio Brianza SUD ( è la prima aerea di servizio dopo Agrate Brianza). Nella mattina effettueremo una tappa di trasferimento fino in Alto Adige utilizzando l'A4 fino ad Affi e poi l'A22. Uscita Bolzano NORD. 
Seguiremo inizialmente le indicazioni per la Val d'Ega e successivamente, dopo aver attraversato il Passo Costalunga, le indicazioni per Canazei. Nell'ordine attraverseremo il Passo Pordoi, il Passo di Falzarego, Cortina d'Ampezzo, il Passo delle Tre Croci per poi arrivare al Lago di Misurina.
Il pernottamento è previsto a Dobbiaco (BZ).

Giorno 2  TOT 380km 5h
Partenza da Dobiacco alle 9.30. Seguiremo la E66 fino a Lienz da dove cominceremo la salita sulla Statale 107 fino a raggiungere la più alta vetta austriaca Grossglockner (3798mt). Il pedaggio della strada è di 17€.
Dopo la visita inizieremo la discesa verso Zell am See, da dove seguiremo la Statale 168 Mittersill, Statale 165 Zell am Ziller, Statale 169 Jenbach. Da qui costeggeremo l'Autostrada seguendo la Statale 171 fino a Kematen in Tirol da dove incontreremo la L 13 che seguiremo fino a Oetz. 
Il pernottamento è previsto a Oetz.

Giorno 3  TOT 350km 5h20
Partenza da Oetz alle 9.30. Rimanendo al di fuori dell'autostrada seguiremo le indicazioni per la statale 180 che ci permetterà di arrivare al Lago Resia. Un'opzione valutabile sarebbe quella di rientrare in Italia attraverso il Passo del Rombo, percorre tutta la Val Venosta fino a ricongiungerci con l'itinerario.
Da qui continueremo sulla statale fino a trovare, dopo Sluderno, le indicazioni per il Passo dello Stelvio.
Comincerà a questo punto la salita dello Stelvio dal versante tirolese per poi scendere dal versante valtellinese. 
Dopo Bormio, arrivati a Grosio, seguiremo le indicazioni per il Passo  del Mortirolo. Dopo aver raggiunto Edolo, avremo la possibilità di seguire tutta la  statale della Valcamonica per prendere l'autostrada a Bergamo o ritornare il Valtellina attraversando il passo dell'Aprica (da qui poi rientreremo a casa passando da Lecco).
Prima che ciascuno prenda la strada per tornare a casa, effettueremo i saluti.

NOTE
Si vuole soltanto sensibilizzare che per permettere una buona organizzazione, sarebbe buona cosa dare conferma della presenza entro le ore 20.00 del giorno 10 Luglio.
Comunicatela tramite e-mail avventuregs.1200@gmail.com 

Ovviamente se qualcuno si libera all'ultimo è sempre il benvenuto!

Si ricorda di presentarsi a tutti gli appuntamenti la mattina con il pieno alla moto e cercando di arrivare almeno con almeno 10 minuti di anticipo, in modo di evitare inutili perdite di tempo e far aspettare chi è arrivato in anticipo.
In caso in cui sopraggiungano cause di forza maggiore che non permetteranno l'effettuazione del giro, lo riorganizzeremo nei prossimi mesi.
Inoltre, un report delle gite effettuate, correlato dalle relative fotografie, verrà poi pubblicato sul Blog.

SI RICORDA DI PORTARE UN DOCUMENTO D'IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ.


16 Luglio
17 Luglio
18 Luglio